Globulino il simbolo di AVIS Ostiano
Globulino, il simbolo dell’AVIS

Benvenuti nella home page della sezione Comunale dell’ AVIS Ostiano e Gabbioneta

Il donatore di sangue, che aderisce ad Avis Ostiano, agisce come promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute.

Il contributo dei soci dell’AVIS non è legato esclusivamente alla donazione, ma anche alla partecipazione al complesso di attività associative che si rendono necessarie per perseguire la missione. Il perseguimento di questa missione è coerente con valori ideali (gratuità, dono, socialità) e principi di comportamento (anonimato, forma associata, adesione volontaria), che sono costante riferimento nelle attività ordinarie e straordinarie e che, al contempo, ispirano le relazioni che l’AVIS instaura con i propri interlocutori nel perseguimento obiettivi statutari. AVIS Ostiano è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica (Statuto di AVIS Ostiano, art. 1). Il primo articolo del nostro statuto contiene i nostri valori e i nostri principi di comportamento

AVIS Ostiano ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue (intero e/o di una sua frazione) volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario ed universale, espressione di solidarietà e di civismo.

All’ AVIS Ostiano possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L’AVIS Ostiano e l’AVIS Nazionale è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l’AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.