Cibi che rigenerano il sangue

Approfittiamo dell’abbondanza dell’orto e del frutteto di agosto per fare scorta delle vitamine e dei sali minerali che rigenerano i tessuti e soprattutto il sangue, depurandoli in profondità e favorendo l’eliminazione di tossine e sostanze di scarto che li hanno “contaminati” durante la prima parte dell’anno.

Regola la digestione e riduci il colesterolo
La qualità del sangue è condizionata in particolare dall’effi cacia del processo digestivo e, di conseguenza, dai cibi che si consumano. Ecco quindi che, per mantenere il circolo ben pulito, è importante inserire nella propria dieta gli alimenti che migliorano il metabolismo e che esercitano un’azione stimolante sugli organi emuntori, ovvero i reni e il fegato. Utili a questo scopo sono i frutti freschi di stagione, pieni dell’energia del sole estivo e più ricchi di enzimi, come le pesche, il melone e l’anguria. Molto indicati sono anche i vegetali capaci di ridurre il colesterolo e rallentare l’assimilazione degli zuccheri nel sangue, come le olive (da consumare con moderazione), le insalate verdi, l’avocado e la cipolla rossa. Per scoprire come integrare i tuoi menu, segui il nostro programma 1-2 giorni la settimana per tutto il mese di agosto: così purifichi il circolo e a settembre puoi ripartire più in forma e leggera.

A colazione: fai il pieno di energia senza pesare sulla digestione

– Una tazza di caffè al ginseng

– Un bicchiere di succo d’ananas

– Due gallette di riso

– Due cucchiaini di marmellata di ciliegie

Questo mese optiamo per un breakfast leggero, rinfrescante e utile per disintossicare l’organismo e migliorare la peristalsi. Ad agosto inizia dunque la tua giornata con il caffè al ginseng, energetico e tonifi cante, accompagnandolo con un bicchiere di succo d’ananas senza zucchero dall’azione dimagrante e diuretica e con le gallette di riso che, con la confettura di ciliegie, saziano senza appesantire

Perché ti fa bene

– Il caffè al ginseng è energizzante.

– Il succo d’ananas è diuretico.

– Le gallette di riso rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

– La marmellata di ciliegie facilita la digestione e l’attività epatica.

A pranzo contrasta gambe gonfi e e colesterolo

– Inizia il pranzo con un’insalata di lattuga, avocado e mango condita con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di lime, sale e pepe nero.

– Come piatto principale scegli la “panzanella”.

– Termina con due fichi.

Preparazione
Panzanella: ingredienti per 4 persone: 400 grammi di pane raffermo toscano senza sale; 3 pomodori rossi maturi, una cipolla grande di Troppa, 10 foglie di basilico fresco,  olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spezzetta il pane e mettilo a bagno in una ciotola d’acqua. Quando inizia ad ammollarsi, elimina l’acqua, strizzalo e sminuzzalo in un’insalatiera. Aggiungi i pomodori tagliati a tocchetti, la cipolla affettata sottile e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Condisci con olio d’oliva, sale, una spolverata di pepe, amalgama bene e lascia riposare prima di servire

Perché ti fa bene

– Il pane azzimo protegge il cuore.

– I pomodori, ricchi di licopene, rallentano l’invecchiamento.

– Il basilico tonifica il sistema nervoso.

– La cipolla di Tropea riduce il livello di colesterolo.

Una cena che aiuta a perdere peso e tonificare il fegato

– Comincia la cena con un’insalata di songino, pere, gherigli di noce, condita con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

– Prosegui con il polpo freddo con olive e patate.

– Concludi con una ciotolina di more e lamponi con poco succo di limone

Come preparare l’insalata di polpo

Ingredienti per 4 persone Un polpo da circa 1 kg , 4 patate, 15 olive nere denocciolate, due limoni biologici, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergined’oliva, sale e pepe.
Sciacqua il polpo e mettilo nella pentola a pressione piena d’acqua per circa 15 minuti (o 45 in quella normale, a bollore). Trascorso il tempo, fai raffreddare, scola il polpo e puliscilo con attenzione, eliminando gli occhi e le altre parti di scarto. Taglia a dadini la parte restante del polpo e travasa in un piatto da portata capiente. Lessa le patate, spelale, tagliale a tocchetti e uniscile al polpo. Quindi aggiungi le olive e il prezzemolo tritati grossolanamente e condisci con il succo dei limoni filtrato, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Adelmo Danieli

Sono responsabile infrastruttura di rete Italia ed IT manager, di una multinazionale Tedesca. Come passione ho il Podismo ed il Ciclismo amatoriale di Gran Fondo su strada. Da sempre impegnato nella sezione AVIS Comunale Ostiano nella quale ho cercato di portare tutto al mia competenza al fine implementare le nuove tecnologie al servizio dei donatori di sangue.