Colesterolo: come riportalo a livelli ottimali

Troppi extra durante le vacanze hanno aumentato i livelli di colesterolo LDL nel sangue?

Niente paura, con delle semplici regoline lo si può riportare a livelli ottimali!

Cosa è il colesterolo e quali sono i suoi valori nominali scoprilo nella nostra sezione Leggere le analisi del sangue e la scheda del colesterolo

Prima , però, è bene ricordare dove esso è contenuto e come adottare uno stile di vita sano.

I prodotti di origine animale, in particolar modo carni, derivati del latte (formaggi) e affettati sono una importante fonte  di grassi saturi e colesterolo. Chi ha familiarità per dislipidemia o è in cura con integratori/farmaci  ipocolesterolemizzanti è tenuto a ridurre l’intake di queste pietanze e, d’altra parte, prestare attenzione ad aumentare il proprio grado di attività fisica. Per ottenere un miglioramento senza ricorrere ai farmaci bisogna:

• variare sempre i secondi piatti alternando la classica bistecca, mozzarella o prosciutto con i legumi (almeno 2-3 volte a settimana) e il pesce (3 volte a settimana) , limitando a 1 volta a settimana i molluschi e crostacei. Non preoccupiamoci delle uova:  2 uova alla settimana non influenzano i livelli di colesterolo LDL grazie alla lecitine in esse contenute che riducono l’assorbimento dello stesso.
  • Evitare i primi piatti conditi con sughi a base di carne, pancetta, salsiccia preferendo sughi semplici di verdure (pasta al pomodoro, con zucchine, con i broccoli… )
  • Sostituire il burro con l’olio extra vergine di oliva
  • Evitare le brioche tutti i giorni: fare colazione con pane e marmellata o con biscotti integrali e limitare la brioche a massimo 1 volta a settimana
  • Fare spuntini semplici preferendo una porzione da 20g di frutta secca (ricca di grassi insaturi)
  • fare attività fisica quotidiana, per almeno 30’: aiuta a controllare il peso corporeo, aumentare i valori ematici di colesterolo HDL (cosiddetto buono) e diminuire quelli dell’LDL.
colesterolo
Cibi e colesterolo

Ricordate! Il giorno precedente alla donazione è sconsigliato assumere pietanze ricche di grassi (grigliata, dolci a base di creme, formaggi..) perché potrebbe causare un aumento repentino di colesterolo e trigliceridi!

Grazie per l’attenzione,
Dott.sa Gloria Romeo –Biologa Nutrizionista di AVIS Milano

Sono responsabile infrastruttura di rete Italia ed IT manager, di una multinazionale Tedesca. Come passione ho il Podismo ed il Ciclismo amatoriale di Gran Fondo su strada. Da sempre impegnato nella sezione AVIS Comunale Ostiano nella quale ho cercato di portare tutto al mia competenza al fine implementare le nuove tecnologie al servizio dei donatori di sangue.