Dai il meglio di te stesso!

“Non vedo l’ora di crescere!” L’abbiamo detto tutti. Ma “crescere” ha tanti significati: sopratutto significa acquisire consapevolezza di quanto quotidianamente accade intorno a noi – anche se gli avvenimenti non ci toccano personalmente – e di quanto, nel nel nostro piccolo, è possibile fare per glia altri

La necessità di sangue è un problema quotidiano

Il bisogno di sangue va, infatti, oltre le situazioni di emergenza: è costante e quotidiano, per curare malattie gravi, per alleviare e tenere sotto controllo diverse malattie del sangue, per far fronte al crescente numero di trapianti di midollo osseo, cuore, fegato, e curare tanti pazienti affetti da tumori.

IL SANGUE E’ VITA

Puoi donare sangue intero e contribuire così a coprire il fabbisogno di plasma, che è un componente del sangue e che si può “separare” attraverso un procedimento chiamato “frazionamento”. Dal plasma si ottengono – con un processo di lavorazione industriale – quei plasmaderivati necessari alla cura delle malattie.
Puoi donare anche una sola parte del tuo sangue. Con una tecnica, detta aferesi, vengono prelevati soltanto alcuni componenti, e cioè plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine

IL SANGUE DA’ LA VITA

Donare il sangue un naturale atto di amore verso gli altri, ma è anche una scelta di solidarietà sociale, compiuta attraverso un gesto semplice ma fondamentale che può salvare la vita di molte persone.