Diminuzione donatori di sangue

Diminuzione donatori : entro il 2020 ci saranno 76.500 donatori in meno

L’Istituto Superiore della Sanità ha diffuso il report sulle donazioni di sangue relative allo scorso anno. Scorrendo i numeri scopriamo ad esempio che i donatori del 2015 sono stati 1.700.000 ma che la maggioranza di loro ha un età compresa tra i 30 e i 55 anni. Un dato questo che fa preoccupare perché, tra qualche decennio, secondo le proiezioni demografiche, porterebbe ad una diminuzione donatori abbastanza considerevole.

diminuzione donatori
Un donatore all’opera

Se consideriamo i dati sull’invecchiamento della popolazione, si stima che

da qua al 2020 la percentuale di donatori attivi potrebbe ridursi del 4.5% (parliamo di decine di migliaia di persone, 76.500 per l’esattezza) e questa diminuzione donatori potrebbe essere abbastanza pericolosa.

I giovani sono ancora troppo poco coinvolti nella donazione di sangue. Il report ci fa scoprire che solo il 13.9% dei donatori è composto da persone d’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Un vero peccato perché la “cultura del dono” si impara fin da piccoli e serve a fidelizzare nel tempo. In questo, c’è da dire, noi italiani siamo dei veri campioni: i donatori che donano in modo costante e non occasionale sono addirittura l’83%.

Un’enorme squadra di eroi che offre un contributo fondamentale al nostro sistema sanitario nazionale. È grazie a loro che vengono garantite molte delle terapie trasfusionali nel nostro Paese. E se pensi che una singola persona non possa fare la differenza ti sbagli di grosso. Dai un’occhiata a questi numeri:

2.572.567 unità di globuli rossi
3.030.725 unità di plasma
276.410 unità di piastrine.

Occhi quindi puntati sui giovani come futuri donatori di sangue per far fronte a questa diminuzione donatori. Sono loro infatti che, educati anche ad una corretta alimentazione e a stili di vita sani, consentiranno un ricambio generazionale necessario.