Donare il Plasma – ecco tre buone ragioni

piastrine sangueAbbiamo più volte parlato della plasmaferesi. Se ancora non l’avete mai provata, oggi vogliamo darvi 3 buoni motivi per donare il plasma:

  • E’ una donazione adatta a tutti.

La plasmaferesi è rivolta ad ambo i sessi. Quando si effettua questo tipo di donazione il plasma viene restituito all’organismo durante la stessa donazione. Si ritiene che la plasmaferesi sia destinata alle donne, che in genere presentano valori di emoglobina più bassi rispetto agli uomini. Il plasma maschile di gruppo universale AB può essere ricevuto da un target più ampio di persone in quanto privo di anticorpi che possano causare eventuali reazioni allergiche nel ricevente.

  • E’ utile per i farmaci salva vita

Le proteine – albumina, immunoglobuline, antitrombina e fattori della coagulazione – presenti nel liquido giallo ottenuto dalla plasmaferesi sono impiegate per produzione di farmaci salva-vita, indispensabili per la cura di patologie come l’emofilia e alcuni disturbi del sistema immunitario.

  • Si evita di comprarlo

In Italia i donatori di plasma sono anonimi e non pagati. Ci sono posti invece, come la Germania, dove il plasma può essere venduto direttamente alle aziende farmaceutiche che producono i farmaci plasmaderivati. Prediligere la produzione di farmaci da plasma derivati di donatori non remunerati significa risparmio e sicurezza.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, contattateci!