Elezioni Cariche Sociali 2017

In concomitanza della prossima Assemblea Annuale dei Soci, che si terrà a Febbraio, ci saranno anche le Elezioni Cariche Sociali 2017 per il mandato 2017-2020.

La nostra Associazione, sempre attenta all’uso delle nuove tecnologie, sarà la prima AVIS Comunale in Italia ad utilizzare il voto elettronico OnLine.

elezioni cariche sociali 2017

Questa modalità Certificata, permetterà ai Soci aventi diritto di voto di esprimerlo tramite PC, telefono, tablet o direttamente in Assemblea, con una UserID ed una password che saranno inviate per email.

Inoltre, per chi voterà on line, la durata dell’apertura del seggio sarà di ben 15 giorni, quindi tutto il tempo per prendersela comoda.

L’elezione del consiglio direttivo è un momento molto importante nella vita delle associazioni. La preparazione e la pianificazione dell’elezione sono solitamente molto costose proprio perché è necessario preparare, spedire e poi contare le schede elettorali.

Utilizzando solo il voto elettronico online offrirà ai soci la possibilità di votare comodamente anche da casa.

Scegliere di utilizzare il voto digitale significa offrire ai propri soci la possibilità di votare in modo comodo e sicuro. Infatti tutti gli aventi diritto al voto potranno esprimere la propria preferenza senza doversi per forza recare al seggio elettorale.
Attraverso l’introduzione della modalità online l’aumento della partecipazione al voto è assicurata e tutti i soci potranno prendere le decisioni in modo davvero democratico.

Anche durante l’assemblea stessa i membri potranno votare online attraverso un dispositivo collegato ad internet (smartphone, Pc, Tablet ecc.).

Elezioni Cariche Sociali 2017
I requisiti di sicurezza della votazione online

I principi primi del voto democratico (personale ed uguale, libero e segreto) si trovano alla base dei requisiti di sicurezza delle votazioni elettroniche online. Il sistema di Polyas 2.2.3 rispetta, come ha messo in luce l’istituto BSI, tutti questi principi.

Queste sono le condizioni adempite dal sistema di votazione di Polyas (Versione 2.2.3):

• Non è possibile risalire in alcun modo dal voto espresso all’elettore.
  • Non è possibile per l’elettore mostrare il suo voto a terzi.
  • Gli aventi diritto al voto, per poter votare, devono essere identificati e potersi autenticare in modo sicuro, in modo tale che solamente le persone registrate alla lista degli elettori possano votare.
  • Gli aventi diritto al voto possono votare solamente una volta.
  • Il voto non può essere modificato, cancellato o integrato durante la trasmissione al sistema.
  • I voti presenti nell’urna elettorale digitale non possono essere modificati, cancellati o integrati.
  • Voti non definitivi non devono essere considerati.

In data 15 marzo 2016 il software di Polyas CORE ha ottenuto il certificato di sicurezza BSI-DSZ-CC-0862-2016.