I cibi che fanno fluidificare il sangue

Fluidificare il sangue può essere molto utile prima di una donazione.

Oltre a bere molta acqua prima di una donazione e anche buona prassi seguire quelle accortezze che permettono al nostro sangue di scorrere più fluido.
Inoltre questo prò essere d’aiuto nel prevenire malattie cardiovascolari che hanno molto a che fare con la circolazione del sangue.Negli ultimi anni, l’attenzione verso un’alimentazione sana è cresciuta in modo esponenziale. Oggi si è più consapevoli del fatto che alcuni alimenti possano prevenire alcune patologie. In fondo, siamo quello che mangiamo…

fluidificare il sangue
Fluidificare il sangue è importante

Esistono dei cibi, ad esempio, che aiutano a fluidificare il sangue. Questo si rivela fondamentale nella prevenzione di tutte le patologie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia. Tutti sappiamo che abbondare con i cibi grassi e i fritti può contribuire all’innalzamento del colesterolo (che occlude vene e arterie rendendo meno fluido il passaggio del sangue). Quello che invece non è noto ai più è che ci sono alcuni alimenti, solitamente frutta e verdura, che invece aiutano a fluidificare il sangue e a migliorare il benessere di ognuno di noi. Scopriamo insieme quali sono…

 

ALCUNE SPEZIE

Il peperoncino, lo zenzero, il  peperoncino di Cayenna e il Curry sono quelle utile a fluidificare il sangue.

FRUTTA E VERDURA RICCA DI SALICILATI
Arance, mandarini, albicocche, prugne, ananas, more, ribes nero, mirtilli, uva, lamponi, fragole,  olive, pomodori, cicoria e ravanelli.

ANTICOAGULANTI NATURALI
Aglio, cipolla, pompelmi, limoni, grano saraceno, tè, vino rosso, menta piperita e mele.

CIBI RICCHI DI OMEGA 3
I cavoletti di Bruxelles, i cavoli, gli spinaci, la frutta secca, i semi di lino, i semi di Chia, e l’olio di semi di lino.

Tenetelo a mente la prossima volta che andate a fare la spesa, preferendo alcuni tipi di alimenti anzichè altri.

Fonte: Associazione Donatori San marco

Adelmo Danieli

Sono responsabile infrastruttura di rete Italia ed IT manager, di una multinazionale Tedesca. Come passione ho il Podismo ed il Ciclismo amatoriale di Gran Fondo su strada. Da sempre impegnato nella sezione AVIS Comunale Ostiano nella quale ho cercato di portare tutto al mia competenza al fine implementare le nuove tecnologie al servizio dei donatori di sangue.