Giornata Mondiale del Volontariato

Oggi, 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Volontariato. voluta a livello mondiale dalle Nazioni Unite per ricordare il lavoro svolto da migliaia di persone in maniera gratuita come gesto di solidarietà verso il prossimo.

Nella cerimonia svolta oggi al Quirinale il Presidente della Repubblica ha affermato

Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese,  una ricchezza che non si può calcolare soltanto in termini economici. Fate parte dell’Italia migliore!
Mi permetto di dirvi dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe.

Queste parole mi ricordano molto un fatto accaduto giusto in occasione della Cena Sociale della nostra AVIS:

Un mio compagno di squadra, caduto quest’estate ad una gara ciclistica, aveva deciso di  mandare un messaggio di ringraziamento al volontario che quest’estate lo aveva soccorso dopo una rovinosa caduta in bici.
Questo volontario lo ricevette appena dopo era uscito da una riunione in quale, stanco, aveva deciso di lasciare il soccorso ed il mondo del volontariato perché deluso dalle continue problematiche che emergevano di continuo.

Quando ricevette il semplice, ma commosso grazie, del mio amico che anche dopo parecchie settimane, ancora si ricordava di lui e del suo aiuto in quel momento di difficoltà, si commosse al punto di tornare indietro sulla sua decisione di abbandonare ed ora prosegue il suo operato di soccorritore.

Un grazie da parte nostra a questa brava persona: la sua consapevolezza di avere dato qualcosa di prezioso a qualcuno in difficoltà lo ha reso una persona dal valore inestimabile !