Nella Valle dei Laghi di Trento

Trento – Laghi di Terlago – Laghi di Lamar – Lago di Santa Massenza – Lago di Toblino – Lago di Nembia – Lago di Molveno

IMG_0198
Secondo Lago di Terlago

Si parte da Trento, si inizia subito a salire per il monte Bondone che però non raggiungiamo, in quanto deviamo verso Sopramonte a cui ci arriviamo

Primo lago di Terlago
Primo lago di Terlago

attraverso Vigolo Baselga e grazie ad una simpatica direttissima al 10% di pendenza (circa 1,5 km).
Da qui arriviamo nella Valle dei Laghi e più precisamente a Terlago con i suoi due laghi.

Iniziamo quindi a salire verso Monte Terlago, grazie ad una breve ma intensa salita di 2 km, per poi passare ad un bellissimo altopiano ai piedi della Paganella per giungere a due veri gioielli di colore verde smeraldo ed azzurro turchino. A molti sconosciuti ma di una rara bellezza: i laghi di Lamar.

Invertiamo la marcia per tornare nella Valle dei Laghi, puntando in direzione Sud: Ciano, Vezzano e Padergnone sono i paesi che attraversiamo per giungere prima al Lago di Santa Massenza ed poi al vicinissimo e bellissimo lago di Toblino, col il castello che si specchia nelle sue acque.

Valle dei Laghi
Primo Lago di Lamar

A Sarche invece, iniziamo a salire a ridosso del fiume Sarca, per proseguire sulla bellissima ciclabile che costeggia a mezza costa la sua selvaggia valle, scavata a fondo nella montagna, sino a giungere a Villa Banale. Da qui puntiamo decisamente a Nord, verso San Lorenzo in Banale in direzione di Andalo.

Secondo Lago di Lamar
Secondo Lago di Lamar

Qui scopriamo un minuscolo laghetto, che se non fosse per un piccolo cartello, passa letteralmente inosservato: il Lago di Nembia, un minuscolo lago contro una parete di 500 metri di roccia.

Proseguiamo per la vallata sino a raggiungere il maestoso lago di Molveno, nelle cui acque si specchiano le cime delle Dolomiti di Brenta: un connubio veramente emozionante.

Lago di Santa Massenza
Lago di Santa Massenza

Da qui anziché scendere subito, andiamo verso fai della Paganella su tranquilla strada boschiva, che prima di scendere a valle e lasciare la Valle dei Laghi e prendere la ciclabile che ci riporterà a Trento, ci godere di un emozionante panorama sulla Val d’Adige.

Val D'Adige
Val D’Adige
Lago di Molveno
Lago di Molveno
Lago di Toblino
Lago di Toblino
Lago di Nembia
Lago di Nembia

AVIS Comunale Ostiano

L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.