Per me donare è vita

“Donare è vita…”. Cosi recita una scritta sulle pareti della saletta adibita dai volontari all’accoglienza dei donatori al centro trasfusionale dell’ospedale Annunziata di Cosenza. E’ questa la reale motivazione che spinge ogni essere umano a diventare un donatore. E’ essere consapevoli della notevole importanza di un semplice gesto che può aiutare una vita. Sono un giovanissimo donatore, ho iniziato ad esserlo nel dicembre del 2018, donando presso la struttura ospedaliera sopra citata.

Ogni volta che dono

Ho iniziato a donare perché mio padre era ricoverato all’ospedale a causa di un tumore. Quando l’ho fatto era l’aprile del 2000, sono andato nel centro trasfusionale e ho donato le piastrine. È stata la prima di una lunga serie di visite al centro dove ha la sede il gruppo donatori Francesco Olgiati. In questo modo ho scoperto il mondo della donazione, al quale ho deciso di partecipare attivamente fino ad oggi.

“Donare il sangue?

Mi chiamo Paola, ho 62 anni, dono da quando ho 18 anni. La prima volta è stata indimenticabile. È avvenuto per caso mentre attendevo una mia amica a Piazza Venezia, a Roma. Ho visto l’autoemoteca parcheggiata poco distante. L’infermiere era appoggiato al furgoncino, aspettava che arrivasse qualcuno. Quando mi ha vista, ha chiesto:”Vuoi donare il sangue?” Ho accettato, perché no? A diciotto anni si è aperti alle novità. È stata un’esperienza elettrizzante, mi sono sentita molto bene, ho avuto l’impressione che addirittura mi facesse sentire meglio.

Leggi il seguito

Quando è tempo di aiutare gli altri

Mi chiamo Antonella e ho 18 anni. La mia prima donazione è stata all’inizio di giugno dello scorso anno, quando sono diventata maggiorenne. È stato bello condividere quella giornata speciale con il gruppo Avis della sezione locale di Tricarico. Ho sempre voluto donare fin da quando ero bambina, il mio sogno era quello di aiutare gli altri, di donar loro un sorriso, e l’esempio che ho sempre cercato di seguire è quello di tutte le persone che si donano, per far stare bene gli altri.