Il nostro sito è Secure !

Secure in inglese vuol dire “Sicuro” e la sua “S” iniziale compare a fianco della scritta http che precede il classico www.avisostiano.it da un po’ di tempo.

Il protocollo https
Il protocollo https

Infatti se fate caso a fianco del nostro nome ora compare un lucchetto, Cosa vuol dire? Leggetelo qui

Hai mai sentito parlare di protocollo HTTPS e certificati SSL? Se per te questo è un argomento del tutto sconosciuto, ti anticipo che stiamo parlando di misure per aumentare la sicurezza del nostro sito.

In questa guida introduttiva ti spiegherò cosa sono il protocollo HTTPS ed i certificati SSL, perché questi ultimi sono importanti per proteggere il nostro sito

Non ci resta che iniziare.

Qual è il significato di HTTPS ed SSL?

Iniziamo da SSL. Questo è l’acronimo dei termini in inglese Security Socket Layer. Un Security Socket Layer è un protocollo che serve a proteggere le comunicazioni tra browser e server, criptando, per esempio, le informazioni fornite dagli utenti.

HTTPS è invece acronimo dei termini in inglese HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer. A grandi line, questa sigla indica un sito web a cui è stato applicato un SSL (sul web, http sta ad indicare i siti web, la s alla fine della sigla significa, appunto, che il sito ha un certificato SSL).

Come approfondiremo in seguito, il certificato SSL serve anche ad autenticare il sito, fornendo maggiori garanzie agli utenti.

Perché è importante usare https e certificati SSL?

Talvolta, informazioni e dati sensibili possono essere intercettati da hacker durante il trasferimento tra browser e server.

Il protocollo SSL serve a criptare le informazioni prima che inizi il trasferimento e renderle leggibili solo da un server sul quale è installato il necessario certificato SSL (questo certificato serve ad identificare il server come destinatario legittimo delle informazioni).

Come puoi immaginare, il protocollo SSL è essenziale per tutti i siti web che richiedono agli utenti l’inserimento di informazioni sensibili.

D’altro lato, le connessioni con protocollo SSL tendono ad essere un po’ più lente di quelle standard.

Come sapere se un sito usa il protocollo SSL?

Osservando la finestra del browser stessa potrai capire se la connessione al sito web è stata stabilita con protocollo SSL.

Se la connessione è sicura, apparirà sulla sinistra dell’URL una piccola icona a forma di lucchetto verde (inoltre, sarà presente nell’url https invece del semplice http).

Inoltre, cliccando sull’icona a forma di lucchetto, espanderai una finestra in cui sono presenti maggiori informazioni. Per prima cosa, potrai leggere se l’identità del sito è stata verificata (cioè, se ha il necessario certificato SSL).

D’altro lato, se un sito non ha un certificato installato e la connessione non usa il protocollo SSL, vedrai un piccolo simbolo a forma di pagina e l’URL con http.