La donazione in cifre

Cifre1

Il sistema sangue italiano, si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata, a differenza di come è impostato in altri paesi e conta al momento circa 1,7 milioni di donatori.

Cifre2

DONATORI PERIODICI che ripetono la donazione almeno 2 volte nell’anno

DONATORI ALLA PRIMA DONAZIONE detti anche “occasionali”Donatori

Della generosità espressa nel 2018 da tutti i donatori di sangue italiani, hanno beneficiato 630.000 pazienti per un totale di quasi 3 milioni di trasfusioni effettuate.

Nel  2018 i donatori in Italia  sono risultati 1.682.724.

I dati 2018 relativi a Milano li abbiamo forniti ad inizio anno, oggi possiamo fornire il consuntivo Gennaio – Maggio 2019 confrontato con il medesimo periodo 2018.

Cifre3

Il resoconto fa riferimento a tutte le donazioni, AVIS e non, effettuate in città.

Si passa dalle 37.011 del periodo 2018 alle 36.078 con una differenza negativa di quasi 1000 donazioni ( – 25% ) in soli 5 mesi!

Sono numeri ma necessitano di grande attenzione se relazionati al punto iniziale che documentava quanti pazienti e quante trasfusioni necessitano periodicamente.

Donazioni

Le donazioni nel 2018 sono in calo rispetto al 2017. Sono state 2.991.082 ( – 0,5%), di cui 421mila in aferesi, la procedura che permette di donare soltanto alcune parti del sangue intero come il plasma e le piastrine.

http://blog.avismi.itAutore: AVIS Milano

Sono responsabile infrastruttura di rete Italia ed IT manager, di una multinazionale Tedesca. Come passione ho il Podismo ed il Ciclismo amatoriale di Gran Fondo su strada. Da sempre impegnato nella sezione AVIS Comunale Ostiano nella quale ho cercato di portare tutto al mia competenza al fine implementare le nuove tecnologie al servizio dei donatori di sangue.